Presbiopia

Sintomatologia e trattamento della presbiopia a Bologna

La presbiopia è un difetto che colpisce in genere dopo i 45 anni di età. È dovuto all’invecchiamento della nostra lente naturale, il cristallino, che con il tempo perde elasticità e capacità di mettere a fuoco.

I sintomi

Il sintomo iniziale della presbiopia è la perdita della vista per vicino che con il passare del tempo aumenta, incominciando a vedere offuscato anche per lontano fino a stabilizzarsi attorno ai 65 anni. Tra i sintomi vi è la difficoltà di leggere da vicino. Questo disturbo non si può prevenire ma si può curare. La presbiopia è un fenomeno inevitabile che prima o poi coinvolge tutti: sia chi porta occhiali e chi no.

• Donna presbite

Slide title

Write your caption here
    Button

La correzione della presbiopia

La correzione della presbiopia tramite la chirurgia intraoculare consiste nella sostituzione del cristallino con le lenti multifocali (IOL) costruite su misura in base al vizio refrattivo del paziente. Con l’impianto di lenti intraoculari multifocali è inoltre possibile correggere, nello stesso intervento, anche i difetti refrattivi, come miopia, ipermetropia e astigmatismo oltre naturalmente la presbiopia.

La correzione è definitiva per il resto della vita!

Non tutti i pazienti sono idonei per questa chirurgia e quindi è importante sottoporsi ad una visita oculistica approfondita con utilizzo di specifiche apparecchiature per verificare l’idoneità del singolo candidato.

Nell’ultimo ventennio la chirurgia della cataratta ha fatto passi da gigante ma al contempo i pazienti sono diventati più esigenti nelle loro richieste.

La vita è sempre più dinamica e la necessità di usare gli occhiali il meno possibile o non usarli affatto è diventata un’esigenza comune.

È stata così coniata una nuova terminologia per comprendere queste “moderne” esigenze: la “Chirurgia Refrattiva della Cataratta” con l’uso di lente intraoculare Multifocali.

Multifocali Aiccer