Cataratta

Il disturbo della cataratta, sintomi e trattamenti a Bologna

La cataratta inizia a formarsi quando il cristallino comincia a diventare opaco. Il cristallino è la lente naturale dell'occhio umano che, insieme alla cornea, mette a fuoco in forma nitida i raggi della luce sulla retina. Si tratta di un difetto associato all'invecchiamento degli organi e non è possibile prevenirlo. Ma può essere curato tramite l'intervento di cataratta in modo efficace e una volta trattato, non ricompare più. 

La forma più frequente di cataratta è quella di tipo senile, che colpisce la popolazione soprattutto dopo i 60 anni di età. Ma esiste anche la cataratta congenita, che interessa i neonati che possono svilupparla già allo stato fetale o entro i primi tre mesi di vita.

Contatti

I sintomi

Nei primi stadi la cataratta non mostra segni evidenti, ma con la progressiva opacizzazione del cristallino la vista peggiora e la messa a fuoco viene compromessa. 


La cataratta si manifesta non sempre con la stessa gravità, infatti può dare luogo a differenti sintomi. Tra i principali vi sono:

  • difficoltà nella percezione dei colori: perdono intensità, fino al peggioramento della vista notturna;
  • visione sfocata o appannata;
  • sdoppiamento della vista;
  • scarsa visione notturna;
  • necessità di aver bisogno di una luce più potente per leggere;
  • sorte sensibilità alla luce;
  • manifestazione di aloni attorno a fonti di luce;
  • visione di macchie o punti;
  • esigenza di cambiare occhiali più spesso per la riduzione della capacità visiva.



In definitiva, la cataratta provoca un serio deterioramento della vista e, con questo, un peggioramento della qualità della vita quindi è consigliata l'operazione della cataratta.


Tecniche di Facoemulsificazione
  • Slide title

    Write your caption here
    Button

La cataratta secondaria

Esiste anche un'altra forma di cataratta, detta secondaria. Quando si parla di cataratta secondaria si pensa, erroneamente, che la cataratta possa ritornare. Non è così. La cataratta secondaria è un altro modo per indicare l'offuscamento della capsula posteriore, la capsula che contiene il cristallino naturale e che, quando quest'ultimo, ormai opaco, viene asportato, rimane in sede per ospitare la lente artificiale. In alcuni casi, successivamente all'intervento, può presentarsi l'opacizzazione della capsula del cristallino.

Questa viene curata in modo efficace attraverso l'utilizzo dello YAG Laser. 



“La cataratta si presenta quando il cristallino perde la sua trasparenza a causa, principalmente, del passare del tempo”.


Share by: